G M : RUOLI E CONSEGNE.

Tutto quello che serve sapere per giocare a Aion sul nostro Server
Avatar utente
admin
Amministratore
Messaggi: 37

G M : RUOLI E CONSEGNE.

Messaggio#1 » 14/06/2011, 11:07

Nell'ottica di crescita del server, si è deciso di selezionare e riformare il sistema dei GM, per integrare i gli ottimi elementi già presenti nello staff.

Poichè fare il GM è un lavoro stressante e che, come abbiamo già visto, talvolta qualcuno per motivi personali decide di recedere con effetto immediato, dopo lunga meditazione introduciamo un nuovo schema che ci dovrebbe permettere di affrontare problemi imprevisti in modo dinamico ed efficace.
L'idea è quella di avere uno o due GM Senior e almeno due GM Junior per fazione.


RUOLI DEI GM

1 ) GM SENIOR

I GM Senior avranno tutti i poteri degli attuali GM, e saranno responsabili per la crescita dei GM Junior sottoposti al loro controllo.
I GM Senior dipenderanno unicamente dall'Admin e dal GM Master, Maciek.
Tutti i GM Senior sono paritari fra loro, come i GM Junior con i GM Junior.
I GM Junior sono sottoposti ai loro GM Senior di razza uguale, e indipendenti da quelli di altra razza/fazione.

Gli incarichi dei GM Senior saranno fondamentalmente di aiutare i giocatori, come già fanno i GM oggi, e risolvere quindi gli eventuali problemi che si vengano a creare in gioco.
Avranno ampi poteri, ma non totali: determinati eventi, come ad esempio il riavvio del Server, non sono in loro potere.
I poteri del GM Senior sono limitati al game.

Per l'esattezza i loro poteri sono:

Teletrasporto di PG verso di se
Teletrasporto di se stessi verso PG e NPC

Riavvio/Sblocco delle Quest (tranne che queste siano buggate sul Server)

Kill - are (uccidere un PG o un NPC)
Kick - are (buttare un giocatore fuori dal gioco)
Bann - are (buttare fuori il giocatore e escluderne il rientro in gioco)
Jail - are (buttare in prigione un PG per un tempo massimo di 24 ore di TEMPO GIOCO)

Dare un Item (ovviamente SOLO se effettivamente debba essere fornito, come durante un porting)
Dare i livelli di gioco (come sopra)
Dare le skill (come sopra)
Dare i livelli di crafting (come sopra)

Rendersi invisibile
Rendersi invulnerabile
Rendersi neutrale per tutti

Spawn-are un NPC (MA E' DA FARSI CON ESTREMA CAUTELA!)

I GM Senior non possono imporre regole, in nessun caso.
Le sottopongono all'attenzione dell' ADMIN, il quale valuterà in tempi molto ragionevoli se imporre le regole proposte oppure no.

I GM Senior possono proporre i GM Junior, ma la scelta dei GM è SEMPRE e INCONTROVERTIBILMENTE decisione dell' ADMIN.


2 ) GM JUNIOR

I GM Junior, invece, essendo in fase di tirocinio e test, avranno anch'essi ruoli di supporto ai giocatori ma, dato il loro limitato potere esecutivo saranno sopratutto di supporto per i dev, che spesso devono collaudare le modifiche, o di prezioso aiuto durante i Siege e gli eventi organizzati sul server. Ovviamente supporteranno e collaboreranno con i GM Senior.

I poteri dei GM Junior saranno molto più limitati in quanto in fase di apprendistato.

Questi poteri sono:

Teletrasporto di se verso PG e NPC
Rendersi neutrale per tutti


3 ) IMPEGNO NEL GIOCO

Una cosa IMPORTANTE è che i GM avranno un tempo LIMITATO di permanenza come tali in gioco, in quanto il giocatore deve rimanere tale, e non annoiarsi facendo solo il GM.

Allo scopo i GM saranno tali per UN PERIODO DI DUE ORE GIORNALIERE, e solo su specifica richiesta questo potrà essere derogato CON L'APPROVAZIONE DELL'ADMIN.
Basterà quindi decidere i turni sulla base delle disponibilità personali per avere giornalmente in game un GM, anche Junior.

Un GM che non logga come tale per almeno 4 ore alla settimana (a meno di accordi con l'Admin per impegni improrogabili o vacanza o problemi personali) verrà retrocesso a GM Junior, e sostituito con uno dei due Junior a discrezione dell'Admin, che deciderà sulla base dell'impegno/capacità dimostrate.


4 ) I GM NEL GIOCO

I GM sono IMPERSONALI e verranno passati di mano durante gli avvicendamenti dei ruoli, in quanto la figura del GM Senior deve ESSERE SEMPRE COSTANTE. Questo è valido tanto per i Senior quanto per i Junior.

ATTENZIONE: il tempo dei GM è limitato. Verranno create delle email per i GM, email che DOVRANNO essere usate dai giocatori per segnalare CON I PARTICOLARI PIU' PRECISI POSSIBILE i problemi riscontrati.
I GM IN GIOCO PRIMA RISOLVERANNO/AIUTERANNO le mail pervenute poi, se rimane tempo, attiveranno i whisper per terminare il loro tempo con chi richiede aiuto in game.

Inoltre i GM Senior avranno una durata nel ruolo di 6 mesi, in modo da favorire il ricambio degli stessi ma, se lo desidereranno, potranno rientrare in ruolo a tempo concordato con l'Admin.
GM che decidano autonomamente di uscire dal ruolo per intervenuti problemi personali, potranno comunque tornare in ruolo con semplice richiesta all'Admin.
In questo modo anche GM che abbiano deciso per motivi vari di smettere, potranno aiutare nel tempo libero a condurre al meglio il Server, mentre anche i Junior potranno fare esperienza come GM Senior.

I GM DEVONO ESSERE ANONIMI !!
Più volte questa regola è stata profferita, ma spesso non rispettata. Ricordo a tutti, aspiranti e già GM, che l'anonimato è indispensabile per non essere disturbati nel gioco, e sopratutto per evitare stupide ripicche fra fazioni mentre si è in gioco con il proprio PG. Vedere il GM che logga anche con il proprio PG nella parte avversaria SCATENA SEMPRE LE SOLITE CAZZATE fra le parti, con le solite MINCHIATE del GM che favorisce la propria parte.
Fin troppe volte abbiamo già avuto questo problema. In casi eccessivamente smaccati il GM dovrà rinunciare al proprio ruolo se i problemi insorti dovessero superare un certo limite (a discrezione dell'Admin).


5 ) PREMI AI GM

Anche se il nostro è un Server totalmente free è chiaro che un certo tipo di impegno va premiato.
Non disponendo attualmente di risorse economiche oltre a quelle tese a mantenere vivo e ben funzionante il Server, abbiamo deciso di premiare i GM che si siano assunti e/o si assumeranno tale ruolo per un determinato monte ore.
I premi consisteranno (ovviamente) in armi e/o armature ATTUALMENTE DISPONIBILI in gioco, tali da premiare chi ha dedicato MOLTISSIME ORE a permettere agli altri di giocare.
Considerando che avrebbero potuto fare quello che volevano e invece hanno aiutato, mi pare più che giusto.
Ovviamente, per motivi di equità, non saranno premi tali da creare un giocatore invincibile (non sarebbe giusto o onesto verso gli altri), ma saranno comunque tali da premiare chi si è sobbarcato ore e ore di lavoro per i giocatori che SPESSISSIMO dimenticano di essere grati a chi si fa tanto di mazzo per loro ;) GRATIS, per giunta.
Anche i GM Junior verranno premiati, sia per le ore impegnati che alla promozione a GM Senior.


6 ) ONESTA' DEI GM

Deve essere la massima in assoluto. Al contrario di altri Server, dove abbiamo più volte visto i GM fare quello che gli pare, QUI vige e vigerà SEMPRE la massima correttezza.
Questo significa che un GM, sia Senior o Junior non importa, sorpreso a barare con i suoi poteri verrà IMMEDIATAMENTE espulso dal ruolo, e non potrà ritornarvi in NESSUN caso.
Abbiamo visto perfino casi in cui un GM di un certo server usava cheat durante il gioco ….

I PREMI DATI AL GM VERRANNO TOLTI SE IL GM DIMOSTRERA' DISONESTA' NEL RUOLO.


7 ) CHI NON PUO' ESSERE GM

In linea di massima NON puo' essere GM :

Chi ha meno di 16 anni (ma questo non è un imperativo)
Chi è Capo Legione
Chi gioca sul nostro Server da meno di 3 mesi
Chi è stato sorpreso a bug-abusare o usare metodi illeciti di gioco (cheat, hack)
Chi logga su altri Server di Aion per giocare (per ovvi motivi di coerenza)
Chi dimostra mancanza di autocontrollo in Game
Eccessiva tenerezza di cuore ;) (troppi player piangono per ottenere quello di cui NON hanno diritto....)
Chi manca di pazienza (INDISPENSABILE)
Maleducati e cafoni
Chi pensa che fare il GM gli permetterà di fare quel caxxo che vuole (pessimo errore ;) )
Quelli che hanno dell'italiano una idea alquanto approssimativa ;) (io odio le “k” nei msg).

E' fondamentale ricordare che un GM è una persona in gamba che vuole aiutare e non approfittare del proprio ruolo.
Inoltre avere GM che si dimostrino eccessivamente sensibili e prendano il gioco come offesa personale porta solo a conseguenze nefaste: un GM che non si auto-controlla è abbastanza inutile al fine del gioco e porta solo a problemi.

A questo proposito ricordo COMUNQUE che i giocatori DEVONO portare educazione e gentilezza verso i GM, pena l'essere IMMEDIATAMENTE presi a calci dal GM e da ME ;)


8 ) CHI PUO' ESSERE GM


Chiunque non appartenga alle categorie sopracitate.
FONDAMENTALE NEL GM è la capacità di essere IMPARZIALE, anche se sappiamo bene quanto sia difficile, in quanto un GM è prima di tutto un giocatore di una fazione e poi un GM. Ma è INDISPENSABILE imparare che essere imparziale è ASSOLUTAMENTE IMPORTANTE !
E' MOLTO GRADITO che chi desidera essere esaminato come GM Junior segnali il proprio nominativo alla mail admin@mondoaion.it .
Questa email verrà attivata in settimana.

ATTENZIONE: proporsi non significa essere scelti in modo automatico.
Verranno pesate le varie proposte, verificate attraverso i contatti nelle legioni come sia chi si propone, e SE le caratteristiche coincideranno con il ruolo liberatosi ALLORA si richiamerà il proponente per il ruolo di GM Junior.
Per cui si proponga chi ha ben chiaro in mente che potrebbe anche non essere scelto, se non altro per problemi di posti liberi e/o di ruoli impegnati da persone che sono state scelte precedentemente.


Per ultimo ricordo che i GM hanno il preziosissimo ruolo di aiuto e supporto ai giocatori, unito al controllo necessario ad evitare che pessimi giocatori ricorrano a trucchi o bug-abuse pur di conquistare vantaggi.
Nel ruolo di “poliziotti” vengono costretti a perdere tempo prezioso, quindi saranno inflessibili in questa funzione. Chi verrà beccato a fare il furbo verrà punito e stop, secondo regole già enunciate (vedi il regolamento del Server).

Saluti

L'Admin

Torna a “GIOCARE AD AION”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron